Skip to content Skip to footer
Progetto Finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto
Progetto Finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto

Alla scoperta dei Colli Euganei

I Colli Euganei con le loro bellezze naturali storiche e artistiche sono un punto di partenza ideale per un viaggio in Veneto.

Arquà Petrarca

In questa città il tempo sembra essere fermo al Medioevo. Infatti Arquà si possono ammirare edifici che sono lì da mille anni. Anche la casa dove l’omonimo autore trascorse gli ultimi anni della sua vita è stata conservata com’era, con oggetti personali e cimeli che raccontano la storia del Poeta aretino.

L’abbazia benedettina di Praglia Uno dei più importanti insediamenti religiosi dei colli euganei. Si tratta di un monastero composto da vari ambienti, tra cui i quattro chiostri (botanico, pensile, doppio e rustico). Il nucleo più antico è costituito dal campanile romanico. La chiesa a croce latina fu progettata da Tullio Lombardo.

Torreglia

Scelto dai monaci camaldolesi per edificare l’Eremo di Monte Rua, Torreglia è, infatti, il luogo che con la sua tranquillità concilia lo spirito. Questa sensazione si può provare ammirando il paesaggio che si apre dal Belvedere della Croce. E immersa nel verde ancor oggi si può ammirare la Fonte Regina di epoca romana, che serviva come acquedotto per Padova e Abano. Nella quiete della frazione di Luvigliano si vede anche la splendida villa dei Vescovi.

Il santuario del Monte della Madonna

Fondato nel ‘300, questo tempio dedicato al culto mariano si trova sulla sommità del colle a cui da il nome. Restaurato in tempi recenti, il santuario oggi è affidato ai monaci benedettini che fanno capo all’abbazia di Praglia.

Museo dell’aria e dello spazio al castello di S. Pelagio

Il Castello di San Pelagio ha origini medievali che si notano nella splendida torre d’avvistamento appartenuta ai Carraresi. D’Annunzio soggiornò qui per circa un anno durante i preparativi del famoso volo su Vienna, avvenuto il 9 agosto 1918, partendo proprio dal Castello. Grazie a questo avvenimento storico il castello viene ripensato come museo del volo che ripercorre l’intera storia del volo umano.

La bicicletta è sicuramente lo strumento ideale per scoprire questo affascinante territorio, magari assistiti da una bicicletta elettrica per le persone meno allenate.

Di seguito un tour proposto dallo staff dell’ Hotel Angi.
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=16osuOxDLxJQb54h6wwHYOD9W4f4&ll=45.3167069542627%2C11.729804999999999&z=12

Per info, prenotazioni e costi consigliamo di rivolgersi direttamente a: ANGI HOTEL
Via Artigianato 1, 30030, Fossò – Venezia

 info@angihotel.it
 +39 041 4165442
 +39 348 1112267

POR-FESR

Vedi