Skip to content Skip to footer
Progetto Finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto
Progetto Finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto

Scopri il Lido di Venezia

Lido di Venezia

LAGUNA VENETA – Oasi WWF – Alberoni

Potete raggiungere l’Oasi WWF sulle dune degli Alberoni partendo direttamente dal Camping San Nicolò situato nella punta estrema di Lido di Venezia che guarda a Punta Sabbioni e dove si possono noleggiare delle confortevoli biciclette.

L’ area naturalistica di circa 160 ettari si trova al Lido di Venezia in zona Alberoni inclusa in una zona di Protezione Speciale (IT3250023) in base alla direttiva “Habitat” e “Uccelli”. Un’ampia spiaggia caratterizzata da “dune bianche” colonizzate da Ammophila littoralis e “dune grigie” con spazi aridi e tappeti verdi di muschi con diversi tipi di flora e fauna caratteristica dei litorali alto-adriatici dove nidifica ancora il Fratino spesso mimetizzato tra le piante pioniere.
 

(FONTE FOTO COMUNE DI VENEZIA https://live.comune.venezia.it/it/article/il-fratino-cronache-di-resistenza-dalle-nostre-spiagge)

Si parte dal campeggio e percorrendo il lungomare, dopo il Palazzo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si sale sul tratto ciclo-pedonale dei Murazzi costruiti dalla Serenissima. Un tratto molto suggestivo che guarda al mare sulla sinistra e dopo circa 3 km si può scendere a destra e raggiungere l’antico bordo di Malamocco dove si può “cicchettare” nelle classiche “osterie” presenti.

Si risale e si procede per altri 3 km fino a raggiungere in un percorso dedicato solo ai pedoni e alle biciclette, l’Oasi WWF. Per concludere si può proseguire e raggiungere il punto estremo del Lido, Diga Alberoni che guarda a destra sulla bocca di porto di Malamocco dove si trova la recente struttura di difesa di Venezia, il Mose e che si antepone all’isola di: Santa Maria del Mare – San Piero in Volta – Pellestrina.

L’area di circa 160 ettari è gestita da WWF Venezia e Territorio attraverso un Comitato di Gestione, in accordo con Comune di Venezia e Città Metropolitana. L’area di pineta è gestita dai Servizi Forestali Regionali.

PER NOLEGGIO 

CAMPING SAN NICOLO’

Riviera S. Nicolò, 30126 Lido VE

Contatti
https://www.campingsannicolo.com/it/
+39 338 723 5727 anche Whatsapp!

POR-FESR

Vedi