L’itinerario scorre veloce passando per la bellissima città di Bassano e poi puntare alle colline moreniche di Asolo, uno dei Borghi più belli d’Italia e da li, con un continuo saliscendi a scoprire la terra del Prosecco tra vigneti e piccoli paesi che hanno guadagnato il riconoscimento UNESCO. Itinerario circolare che ci riporterà nuovamente al punto di partenza.
L’itinerario punta a Bassano del Grappa tra le più belle città del Veneto con il suo particolare ponte e le sue storiche distillerie per poi svoltare a nord in direzione della “Montagna Sacra alla Patria” il monte Grappa da salire per una stradina ricca di panoramici tornanti. Dalla cima il panorama sarà mozzafiato sulla pianura veneta. Ora la discesa sarà bella e veloce per rientrare a valle e raggiungere il punto di partenza tra verdi colline.
Giornata di trasferimento per raggiungere la seconda parte del tour in zona Comelico. Attraverseremo la bellissima pedemontana Veneta tra borghi e colline per valicare lo stupendo Passo San Boldo con la sua strada scavata nella roccia per affacciarsi poi in Val Belluna con un magnifico panorama sulle Dolomiti e da lì in discesa raggiungeremo la città di Belluno per proseguire verso il nostro punto di arrivo.
Seconda giornata di trasferimento per raggiungere il Monte Zovo. Percorso che risalendo il fiume Piave attraversa il Cadore per poi arrivare in Comelico. Prima si scala il Passo Sant’ Antonio e dopo una veloce discesa si affrontano gli ultimi chilometri piuttosto impegnativi per portarci sotto la cima al Rifugio De Doo dove potremmo gustare prelibatezze di ogni tipo ed un panorama mozzafiato.
La strada si fa off road per portarci dentro la meravigliosa Val Visdende costellata da prati e malghe sotto al confine austriaco. Siamo in una Valle delle fiabe dove anche papa Woityla ha trovato pace e serenità ma a noi aspetta il ritorno al nostro rifugio De Doo per gustarci, con qualche salita, una cena che sarà sicuramente da ricordare. L’ altimetria del percorso viene superata facilmente grazie alla fornitura delle potenti e-bike MTB. Da prestare attenzione nelle discese in mezzo ai boschi.
Ultima tappa di questo emozionante tour per raggiungere le spettacolari Tre Cime di Lavardo, simbolo delle Dolomiti Unesco. Dopo una veloce discesa la salita si farà progressivamente più impegnativa con una immancabile sosta sul magnifico lago di Misurina per riposare qualche attimo prima della salita finale per raggiungere le Tre Cime ed il rifugio Auronzo. Dopo una meritata sosta con una fantastica cavalcata tutta in discesa raggiungeremo la nostra meta, il punto di ritrovo e partenza del primo giorno.